Dal 1960 Affidati ai professionisti

Vai ai contenuti
CALCOLO TEMPO DI RICARICA BATTERIA AUTO ELETTRICA IN AC
Autovilla i Professionisti del noleggio
Pubblicato da AUTOVILLA in Noleggio · 10 Marzo 2023
Quanto tempo ci vuole per effettuare la ricarica di un'auto elettrica? Il tempo varia dalla potenza con cui si carica, dal sistema di ricarica a bordo dell'auto elettrica e dalla capacità della sua batteria. Abbiamo analizzato i tempi necessari per ricaricare la Renault Zoe e la Fiat 500e
Il tempo di ricarica di un’auto elettrica dipende da diversi fattori: dalla potenza con cui si carica (potenza in kW dell’infrastruttura di ricarica), dalla potenza massima del caricabatteria (trasformatore AC/DC o interfaccia DC/DC) interno al veicolo, dalla capacità, dallo stato e dalla temperatura della batteria.
La Renault Zoe ZE50 R110 ha due possibilità di ricarica, in corrente alternata, trifase massimo a 22 kW ed in corrente continua massimo a 46 kW DC.

Sotto i tempi per caricare la batteria della ZOE da 0% a 100%. Utilizzando la ricarica in corrente continua DC, i tempi si accorciano.



Calcoliamo i tempi di ricarica di un’altra auto elettrica tra le più vendute, la 500e elettrica con batteria utilizzabile per 38 kWh (42.0 kWh effettiva).
La 500e ha due possibilità di ricarica, in corrente alternata, trifase fino a 11 kW ed in corrente continua DC fino a 85 kW. Nella tabella sottostante sono stimati i tempi di ricarica per la batteria da 0% a 100%.





Non sono presenti ancora recensioni.
0
0
0
0
0
Torna ai contenuti