Dal 1960 Affidati ai professionisti

Vai ai contenuti
Stop vendita auto bz/ds dal 2035
Autovilla i Professionisti del noleggio
Pubblicato da AUTOVILLA in Noleggio · Venerdì 28 Ott 2022
Tags: fitfor55:commissioneeuropea
Europa è vicinissima a decretare la fine dei motori a combustione benzina e diesel. Lo stop alla vendita scatterà a partire dal 2035, come prevede la proposta della Commissione Europea all’interno di “Fit for 55”, un pacchetto di provvedimenti su ambiente, energia, trasporti, consumo del suolo e politiche fiscali finalizzati a contrastare i cambiamenti climatici e a ridurre le emissioni di gas serra di almeno il 55% entro il 2030.

Stop alla vendita di auto benzina, diesel, GPL/metano e ibride
La rivoluzione vedere dell’Europa è stata presentata dalla presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen. Per attuarla si vanno a colpire i carburanti fossili soprattutto nei trasporti, introducendo standard più severi in maniera di emissioni (normativa Euro 7).

Le emissioni medie delle nuove auto secondo l’Europa dovranno diminuire del 55% dal 2030 e del 100% dal 2035, rispetto ai livelli del 2021. Perciò dal 2035 non potranno essere più immatricolate auto a benzina e diesel. Ma la fine potrebbe essere anche anticipata.

Nuove tasse sui carburanti
Per scoraggiare gli automobilisti europei ad acquistare veicoli endotermici la Commissione Europea ha proposto anche nuove tasse sui carburanti, con i prezzi di benzina e diesel che almeno in Italia hanno già raggiunto quotazioni record. Parallelamente ci saranno meno tasse sull’elettricità, proprio per incentivare l’acquisto di veicoli elettrici.
Le nuove tasse sui carburanti dovrebbero essere applicate gradualmente a partire dal 2023, con laa tassazione minima sulla benzina che passerebbe da 0,359 a 0,385 centesimi al litro, quella sul gasolio da 0,330 a 0,419 centesimi al litro. Le tasse minime sull’elettricità passeranno da un euro a Megawatt/ora a 58 centesimi.

Colonnine di ricarica in autostrada ogni 60 km
Lo sviluppo della mobilità elettrica passerà anche soprattutto dal potenziamento delle infrastrutture di ricarica. Nel pacchetto Fit for 55 la Commissione Europea ha previsto di rivedere i regolamenti sulle infrastrutture per i combustibili alternativi.

Nello specifico si chiede agli Stati membri di potenziare la rete di ricarica in linea con le vendite di autovetture a emissioni zero e di installare punti di rifornimento a intervalli regolari sulle principali autostrade: ogni 60 chilometri per le elettriche e ogni 150 chilometri per l’idrogeno.



Non sono presenti ancora recensioni.
0
0
0
0
0
Torna ai contenuti