>
Vai ai contenuti

Normativa fiscale Noleggio a Lungo Termine

Autovilla
Pubblicato in Noleggio · 5 Ottobre 2021
Tags: fiscalita'Detrazionenoleggio
A livello fiscale è tutto uguale, anzi se la vogliamo dire tutta, col noleggio auto a lungo termine hai il vantaggio di non pagare nemmeno l’IRAP.
Non sono cifre che cambiano la vita di un’azienda. Ma è sempre meglio tenere i soldi nel proprio portafogli, non trovi?
In realtà, ci sono SOLO POCHI ELETTI che possono permettersi di avere un 100% DI SGRAVIO FISCALE, ma NON E’ UNA QUOTA ACCESSIBILE A TUTTI.
Solo chi noleggia un furgone o un autocarro N1 (N1 è una sigla che sta per “vetture trasformati in autocarri, almeno dal punto fiscale“, oggi decisamente limitate per le nuove normative sulle omologazioni WLTP, che ne sconsigliano la produzione alle case costruttrici per i costi non sostenibili).
Possono “scaricare tutto” sono quelle attività che possono dimostrare che il veicolo è strumentale all’attività aziendale.
Ad esempio le OFFICINE, le CARROZZERIE, che oggi “devono” fornire il servizio di auto sostitutiva per i clienti.
Oppure gli HOTEL, con i pulmini navetta per andare a prendere i loro clienti all’aeroporto, portarli in spiaggia, al museo o sulle piste da sci.
Se non rientri in queste categorie, allora NO! NON SCARICHI TUTTO.
facciamo un minimo di chiarezza sui termini tecnici principali:
SCARICARE – di fatto non vuol dire niente, in sostanza si parla di “SGRAVIO FISCALE” e le voci corrette relative ad un’auto a noleggio sono:
  • DEDUZIONE (della quota finanziaria e servizi del canone mensile) – di fatto è un’agevolazione percentuale da sottrarre al canone (base imponibile)
  • DETRAZIONE (della quota IVA del canone mensile) – è l’abbattimento percentuale dell’imposta sul valore aggiunto.
FRINGE BENEFIT – Tradotto in italiano i “benefici accessori” alla retribuzione del dipendente, beni e/o servizi che concorrono alla formazione del reddito tassato se superano la quota di 258,23 €. E’ il compenso in natura di diversi (tra cui l’automobile in uso) gli importi dei costi chilometrici a 15.000 km.
TABELLA ACI – Sono le tariffe relative al rimborso chilometrico per i dipendenti in caso di trasferte di lavoro e per il calcolo dei fringe benefit.  I costi sono riportati sia come valore a km che come totale annuo per 15.000 km di percorrenza.



Non sono presenti ancora recensioni.
0
0
0
0
0
Tel.1 +39 02 96 90603
Via Varese Ang Cascina Maria
20033 Solaro (Mi)
Partita iVA  02013510124
iSCRIZIONE iVASS E00327529

info@autovillasolaro.it
Torna ai contenuti