Pneumatici invernali, quando montarli?

Vai ai contenuti

Pneumatici invernali, quando montarli?

Autovilla
Pubblicato in Assistenza · 10 Novembre 2021
Il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti nella Direttiva Ministeriale del 16 gennaio 2013 indica che l’Ente proprietario della strada e/o il gestore, possa “prescrivere che i veicoli siano muniti ovvero abbiano a bordo mezzi antisdrucciolevoli o pneumatici invernali idonei alla marcia su neve e su ghiaccio”.
Questo significa che può vigere l’obbligo di utilizzo di pneumatici invernali su alcune strade, non su tutte. Sono veramente obbligatori? In realtà si può evitare il cambio pneumatici portando a bordo dell’auto anche le catene da neve.
Multa gomme estive in inverno
Attenzione, chi circola su una strada con le gomme estive in inverno e senza catene a bordo, dove c’è l’obbligo di farlo, la multa va da un minimo di 41 euro nei centri abitati, fino a 168 euro e da un minimo di 84 euro ad un massimo di 335 euro fuori dai centri abitati, su autostrade, strade extraurbane principali o similiari.
In caso di controllo delle Forze dell’Ordine oltre alla multa di 84 € è prevista anche la sottrazione di 3 punti dalla patente con la possibilità che il veicolo venga sottoposto a fermo finché non lo si mette in regola. Inoltre, nel caso ci si trovi in città, potrebbe essere anche accusati di guida pericolosa, con altri 39 € di sanzione e la decurtazione di 5 punti dalla patente.
In quale strade sono obbligatori?
Per capire dove ed in quale strade è obbligatorio usare usare i pneumatici invernali bisogna verificare caso per caso e regione per regione.
I Comuni possono adottare gli stessi provvedimenti anche all’interno dei centri abitati secondo quanto previsto all’art. 7, comma 1) del CdS. Le ordinanze si applicano ai veicoli a motore, esclusi i ciclomotori a due ruote ed i motocicli che non possono circolare in caso di neve o ghiaccio sulla strada e/o di fenomeni nevosi in atto.
Strade dove sono obbligatori pneumatici invernali




Non sono presenti ancora recensioni.
0
0
0
0
0
Tel.1 +39 02 96 90603
Via Varese Ang Cascina Maria
20033 Solaro (Mi)
Partita iVA  02013510124
iSCRIZIONE iVASS E00327529
info@autovillasolaro.it
Torna ai contenuti