Dal 1960 Affidati ai professionisti

Vai ai contenuti
GUIDA AUTONOMA LIVELLI 0, 1, 2, 3, 4, 5! Obbligo Dotazione da Luglio 24
Autovilla i Professionisti del noleggio
Pubblicato da AUTOVILLA in Noleggio · Lunedì 01 Lug 2024
Tags: GUIDAAUTONOMALIVELLI012345COS'ÈCOMEFUNZIONA
ECCO GLI ADAS OBBLIGATORI SULLE VETTURA IMMATRICOLATE DA LUGLIO
  • ISA (Intelligent speed assistant)
  • Scatola nera
  • Interfaccia di installazione di dispositivi di tipo alcolock
  • Avviso della disattenzione e della stanchezza del conducente / Avviso avanzato di distrazione del conducente
  • Segnalazione di arresto di emergenza
  • Rilevamento in retromarcia
  • Frenata automatica d'emergenza
  • Sistemi di emergenza di mantenimento della corsia

SPIEGHIAMO I LIVELLI DI GUIDA AUTONOMA

INTELLIGENT SPEED ASSISTANT Guida autonoma LIVELLO 0
Sono a livello di guida autonoma “zero” le automobili dotate di sistemi di sicurezza che possono intervenire solo in determinate situazioni di guida come il superamento della linea di carreggiata (line assist) o segnalare la presenza di un ostacolo all’interno dell’angolo morto. A livello zero nessun dispositivo prende il controllo dell’auto.

Guida autonoma LIVELLO 1
Nel livello 1 le auto dotate di sistemi di assistenza alla guida che agiscono su sterzo, acceleratore e freni, come il mantenimento della corsia e il cruise control adattivo, ormai abbastanza diffusi.

Guida autonoma LIVELLO 2
Con il livello 2 i sistemi in grado di evitare una collisione aggirando un ostacolo, rallentare e accelerare per seguire l’andamento del traffico, frenare automaticamente. Anche questi apparati cominciano ad essere disponibili su auto non necessariamente molto costose.

Guida autonoma LIVELLO 3
E’ con la guida autonoma di livello 3 che il pilota automatico è in grado di prendere il comando completo del veicolo e reagire alle istruzioni del conducente che, in determinate condizioni di traffico, può “delegare” al sistema alcune funzioni cruciali per la sicurezza. I primi modelli equipaggiati con guida autonoma di livello 3 sono entrati in commercio nel 2018. Questo sistema lo propone già Mercedes-Benz e BWM sulla serie 7.

Guida autonoma LIVELLO 4
Con il livello 4 l’auto praticamente guida da sola, il guidatore diventa passeggero e agisce su pedali e volante solo in caso di emergenza. Questo tipo di tecnologia è già in fase di sviluppo.

Guida autonoma LIVELLO 5
Con il livello 5 il veicolo è senza pedali né volante. Si è semplici passeggeri passivi totalmente. La Tesla Model 2 dovrebbe essere la prima auto ad utilizzare esclusivamente l’Autopilot.


Non sono presenti ancora recensioni.
0
0
0
0
0
Torna ai contenuti