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COME MONTARE LE BARRE PORTATUTTO E PORTAPACCHI
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Pubblicato da AUTOVILLA in Noleggio · Martedì 04 Apr 2023
Quali barre scegliere? Informazioni
Per scegliere al meglio le barre, bisogna innanzitutto misurare la larghezza del tetto e fare in modo che non sporgano dai lati del mezzo. In genere i brand utilizzano due tipi di materiali per realizzare le barre trasversali:
La variabile più importante è rappresentata dai punti di fissaggio posizionati sull’auto già dalla fabbrica produttrice. Essendo di varie tipologie, è in base a questo che si scelgono i sistemi di aggancio compatibili. In totale ci sono 5 categorie fra cui scegliere:
Ancoraggio fra la portiera e il montante
Punti fissi, solitamente nascosti da una modanatura in plastica.
Barra longitudinale alta, permette agli agganci di passare al di sotto di essa.
Barra longitudinale bassa, che richiede tipi di ancoraggio differenti.
Sistema per le grondine, richiede degli agganci specifici simili a morse che sfruttano la finitura in metallo.

Come montare le barre portatutto?
Come accennato in precedenza i sistemi di montaggio sono diversi, ma alcune regole aiuteranno in ogni caso.

Bisogna sempre prestare la massima attenzione alle superfici verniciate, possibilmente coprirle con un panno per evitarne il danneggiamento.
Se l’operazione dovesse risultare ostica, l’aiuto di una seconda persona può facilitare il montaggio.
Bisogna sempre fare attenzione a quanto si stringono viti e bulloni: se dovessero risultare troppo lenti, le vibrazioni potrebbero sganciare le barre; se invece si serrano eccessivamente si potrebbe danneggiare la carrozzeria. L’utilizzo di chiavi dinamometriche permette di fissare le barre secondo le indicazioni di fabbrica.
In generale, le due barre vanno poste ad una distanza di circa 75 cm l’una dall’altra, poiché la maggior parte degli accessori adattabili ha questa grandezza.
Spesso le barre portapacchi sono progettate per diversi veicoli, quindi sono regolabili in larghezza. Quando si inseriscono le barre trasversali all’interno delle piastre di ancoraggio, è bene non bloccarle immediatamente in posizione, ma aspettare di aver fissato gli elementi all’auto prima di serrare il tutto. Questo evita di piegare i sostegni o le barre stesse.

1) Ancoraggio fra montante e portiera
Aprire le portiere dell’auto.
Appoggiare, delicatamente e dal lato della gomma, le piastrine in linea con i fori (quando sono presenti) al di sopra del montante.
Utilizzare il bullone (solitamente compreso nel set) e una chiave inglese della stessa misura per fermare gli elementi in posizione, senza stringerli del tutto.
Allineare con precisione la piastrina.
Ora fissare i sostegni in posizione e serrare i punti di fissaggio.


Punti fissi
Trovare i coperchi lungo la modanatura in plastica posta sul tetto e aprirli senza rompere le clip.
Allineare le barre con i fori.
Utilizzare i bulloni e una chiave esagonale per fissare il tutto.
Stringere tutti i bulloni secondo la coppia specifica indicata sulla scheda di montaggio.



Barra longitudinale alta
Posizionare la prima barra trasversale a circa 15/20 cm dal montante degli sportelli, al di sopra delle barre longitudinali.
Posizionare la seconda barra a circa 55/60 cm dietro il montante.
Utilizzare gli attacchi attorno alle barre longitudinali stringendoli con il metodo suggerito.
Assicurare il tutto tramite chiavi esagonali e bulloni.



Barra longitudinale bassa
Trattandosi di una gemella della precedente, il posizionamento delle barre rimane invariato. Ciò che cambia è il sistema d’aggancio, che non potrà “abbracciare” la barra longitudinale, ma la stringerà lateralmente. Il resto dei passi rimane invariato.



Barre per carrozzeria con grondine
Su alcune vetture datate e veicoli commerciali ai bordi del tetto sono presenti le “grondine”. Anche in questo caso, non sempre i punti di fissaggio sono indicati dalla fabbrica. Quindi se possibile si mantiene la distanza di 75 cm fra le barre trasversali e si utilizzeranno i morsetti per stringere la finitura dell’auto.



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