Codice della Strada 2021, regole e multe monopattini

Vai ai contenuti

Codice della Strada 2021, regole e multe monopattini

Autovilla
Pubblicato in Assistenza · 13 Novembre 2021
La novità principale riguarda l’obbligo di frecce e stop, a partire dal 1° luglio 2022, con i monopattini commercializzati in Italia dovranno essere dotati di indicatori luminosi di svolta e di freno su entrambe le ruote.
Quelli già in circolazione prima dell’1 luglio 2022 dovranno adeguarsi entro il 1° gennaio 2024. Il limite di velocità scende da 25 a 20 km/h fuori dalle aree pedonali (in queste ultime resta il limite di 6 km/h). L’abbassamento del limite però consente follemente la circolazione di questi mezzi anche sulle strade extraurbane.
Il nuovo Codice introduce anche il divieto di sosta e di circolazione sui marciapiedi, salvo nelle aree individuate dai Comuni. La violazione di questa norma comporta una multa di 84 euro. I monopattini perciò dovranno essere parcheggiati correttamente negli stalli riservati a velocipedi, ciclomotori e motoveicoli.
Nelle nuove regole non c’è neanche l’obbligo del casco paventato nelle scorse settimane, che resta da appannaggio solo dei minorenni, con i monopattini che possono essere usati solo dopo aver compito 14 anni.
La riforma al Codice della Strada conferma anche le regole esistenti ovvero che i monopattini non devono avere posti a sedere, devono avere potenza nominale continua non superiore a 0,50 kW, essere dotati di segnalatore acustico e di regolatore di velocità configurabile e di marchiatura CE. La violazione di queste disposizioni prevede una multa di 100 euro e la confisca del mezzo.  La sanzione per chi va in due sul monopattino è di 50 euro.
Per poter circolare su strada pubblica, poi, devono essere provvisti di luce bianca o gialla fissa anteriore, di luce rossa fissa posteriore, di catadiottro posteriore. Infine c’è l’obbligo di circolare con giubbotto catarifrangente o bretelle retroriflettenti mezz’ora dopo il tramonto e durante tutta la notte.




Non sono presenti ancora recensioni.
0
0
0
0
0
Tel.1 +39 02 96 90603
Via Varese Ang Cascina Maria
20033 Solaro (Mi)
Partita iVA  02013510124
iSCRIZIONE iVASS E00327529
info@autovillasolaro.it
Torna ai contenuti